FrançaisEnglishGermanSpanishItalianPortuguês (Portugal)RussianChineseالعربية / ArabicDevnagari/Hindi
Cet e-mail est protégé contre les robots collecteurs de mails, votre navigateur doit accepter le Javascript pour le voir
Editoriale arrow Ricarica tramite saldatura
Ricarica tramite saldatura

Rechargement par soudage

Rechargement par soudage

Rechargement par soudage

Rechargement par soudage

Rechargement par soudage

Rechargement par soudage

Ricarica tramite saldatura

Storicamente, la ricarica tramite saldatura evocava immediatamente il concetto di riparazione.

Pian piano, il concetto di ripristino delle forme ha trovato nuovi sbocchi, poiché selezionando con criterio la sfumatura del metallo d’apporto, era possibile ottimizzare il comportamento in esercizio della parte riparata.

Successivamente, questo concetto di ricarica tramite saldatura è stato integrato nel progetto al fine di limitare le aree in cui il metallo deve possedere proprietà particolari (ad esempio, ricarica resistente o inossidabile), nonché per utilizzare materiali di costo intermedio per la restante costruzione.

Così come per l’assemblaggio tramite saldatura, le tecnologie di ricarica  sono in costante evoluzione e consentono di prolungare notevolmente la durata utile dei pezzi fortemente sollecitati durante l’esercizio.

Oltre alla fatica e alla corrosione, l’usura rappresenta una delle cause principali di scarto dei pezzi nell’industria.

La riduzione delle percentuali d’usura dei pezzi (sia in modalità preventiva, sia curativa) può quindi portare a notevoli risparmi di materiale e d’energia, consentendo inoltre di prolungare la durata utile d’esercizio dei pezzi.

L’applicazione di una tecnologia di ricarica richiede, inizialmente, una corretta comprensione dei fenomeni d’usura cui sono soggetti i pezzi durante l’esercizio.

Inoltre, l’Institut de Soudure può aiutare nella selezione del prodotto di ricarica e del processo più idoneo,nonché ottimizzare i parametri di saldatura.

 

Pied de page